AnnusarioBenvenuti nel Blog di Silvio Bessone! E’ con immenso piacere e non poca emozione che mi accingo a scrivere il mio primo articolo su questo Blog che parla di Cioccolato e svela tutti i segreti del “Cibo degli Dei” Il cacao e i suoi derivati: Cioccolato, Pasticceria, Gastronomia, Medicina, Cosmetica e tutti quei settori che MAI avreste immaginato di poter incontrare il cacao o i suoi componenti! Pubblicherò articoli sui miei viaggi come quello che potete leggere qui.

Questo Blog non è solo per professionisti pasticceri e cioccolatieri, ma anche per il pubblico che desidera saperne di più e confrontare le sue sensazioni con le mie. Faccio il cioccolatiere artigianale ormai da 35 anni, vorrà pur dire qualcosa se sono ancora sulla piazza e produco cioccolato partendo dalle fave di cacao, oggi lo chiamano Bean to bar. Produrre cioccolato artigianale è un arte oltre che un magnifico mestiere, ma non illudetevi non è un gioco da bambini. Potro accompagnare verso il proprio miglioramento tutti quei colleghi che vorranno raggiungere un livello di qualità altissimo e che vorranno svincolarsi dalle produzioni industriali.

Non Vorrei sembrarvi troppo presuntuoso, ma da anni leggo testi e storie sul cacao e sul Cioccolato, ma sono più le balle che ho letto che le curiosità. Luoghi comuni e storielle messe in giro da chi ne sa ma non vuole si sappia. Soprattutto certe aziende che speculano ma si fanno una certa verginità appoggiando le loro storie sulle spalle di innocenti persone che non hanno notizie di prima mano e si fidano di ciò che gli raccontano. Ci saranno collegamenti a pagine utili come il dizionario del cacao.

Le nuove mode quanto sono davvero positive e se hanno lati negativi. Il Cacao nel cibo Vegan, il Raw, il Grezzo, il Bio, il Fair Trade, il Rain Forest e tutto quello che vorreste sapere e qualcuno vi racconta per interesse.

Insomma le premesse sono per un blog senza filtri, diretto e scientifico dove potrete trovare mie ricette, consigli, video, storie di viaggi e di persone, come si fa il Cioccolato Artigianale. Ma su questo blog potranno trovare spazio anche quelle persone che hanno una storia di cacao e affini e vogliono che si sappia.