Produrre Cioccolato bean-to-bar tra passione e Moda!

Sono anni che girando per il mondo incontro persone che a vario titolo lavorano nel setore del Cacao e del Cioccolato. Ma una cosa è comune tra tutti, Vogliono fare il Cioccolato!

Cosa vuol dire fare il Cioccolato? Fare il cioccolato è per me una passione nata ben prima che fosse una moda. La mia storia lo insegna, nel 1986 con mia moglie Mery, siamo riusciti a trasformare un sogno che coltivavo sin da bambino, in realtà! Dire che sia stato semplice non è affatto vero! Sacrifici, frustrazioni, debiti, fatica e soprattutto tanta determinazione. Per raggiungere nel 2001 il sogno di vedere i miei semi trasformarsi in Cioccolato ho dovuto veramente scalate tre volte l’Everest e direi anche dal versante più pericoloso! Ma a volte riguardando il percorso e guardando lo stato attuale vedo che comunque non è cambiato nulla! Sempre sacrifici, sempre fatica, sempre debiti ma almeno una parola è cambiata SODDISFAZIONE! Trasformare questo piccolo dettaglio è stato un percorso lastricato di tanti errori! Ma quel periodo non c’era più NESSUNO che avesse la possibilità di dirmi nulla, non esistevano più gli storici cioccolatieri di un tempo, e quelli della generazione prima della mia hanno cancellato tutto! Si la colpa è proprio lì! In quei professionisti che negli anni 60-70 e 80 hanno lasciato la cultura del fare il Cioccolato, per comperare il cioccolato già fatto! Attività meno impegnativa, costosa e che permetteva di trovare comodamente a casa il Cioccolato al ritorno dalle ferie!

Oggi è diventato una moda!

Ogni giorno qualcuno mi telefona, scrive, chatta, messaggia etc per chiedermi informazioni su questo nuovo refrend, Fare Bean-to-bar! Le mode non mi sono mai piaciute, ma in questo caso devo ammetterlo è anche stata un po colpa mia! I vari articoli pubblicati sulle riviste le tante comparse televisive (cessate per mia volontà nel 2005) da alcuni anni la condivisione dei miei viaggi sul Web, hanno stimolato davvero molti cioccolatieri a voler fare il grande, o piccolo salto di qualità.

Trasformare il cacao in Cioccolato, non è ne facile e nemmeno banale! Diceva alcuni anni fa a Caracas (2009) Gianluca Franzoni, fare il cioccolato si può anche con un frullatore! In effetti aveva ragione! si può fare per davvero anche così! Tuttavia ci sono livelli differenti da esprimere e prodotti diversi da apprezzare. Usando come esempio il Cioccolato di Modica, in quel bellissimo borgo Siciliano si possono trovare Bar dediti a fare il loro naturale lavoro, che nelle pause della giornata, scaldano in un fornetto qualsiasi della massa di cacao industriale, aggiungono il 100% (quando va bene) di zucchero, lo miscelano con un cucchiaio e lo modellano negli appositi stampi! Cioccolato Fatto! Certo! ma non confondiamo questo, se pur semplice lavoro con il fare il Cioccolato, anche quallo Modicano! Per tutto, a seconda dell’investimento in attrezzature, formazione e impegno si fanno le differenze.

Ma la vera desiderata dei nuovi appassionati di Cioccolato è fare la differenza!

Come si può fare?

Fare la differenza è comunque per pochi, in qualsiasi settore! Ma il solo fatto di volerlo fare mette le persone in una posizione di privilegio, nessuno può fare la differenza per defoult! Per fare davvero la differenza servono: Sacrifici, frustrazioni, debiti, fatica e soprattutto tanta determinazione! Si proprio come ho scritto nel capitolo precedente. Tuttavia oggi posso dire che la stessa scelta è meno difficile di un tempo, meno costosa e anche più remunerativa!

Bessone Method Patent

Io da anni insegno come fare il buon cacao ai contadini di un sacco di paesi! come Brasile, Messico, Venezuela, Sao Tomè, Nigeria, Ghana, Republica Dominicana, Colombia, Guatemala, Nicaragua, Costa d’Avorio, Grenada, Trinitad Tobago, Bolivia, Vietnam, Sri Lanka, India, Papua Nuova Guinea e Indonesia, Isole Vanuatu, Madagascar, Tanzania etc In ogni paese ho cercato di portare entusiasmo e buon senso! Fare follie non porta da nessuna parte, solo al fallimento!

Con questo articolo voglio iniziare un vero e proprio discorso, dedicato a tutti coloro che vogliono FARE LA DIFFERENZA! Sto lavorando per l’uscita nei prossimi mesi del mio Primo libro sul Cioccolato, ma ne sono in gestazione una decina, per evitare di pubblicare un encicolpedia dato che di testi scritti in materia sono arrivato ad oltre 1900 pagine! Come immaginerete di cose da dire ce ne sono davvero molte ma se mi seguite ne potremmo svelare davvero molte! In uscita il prossimo mese del mio primo corso professionale Professione Cioccolato!

Semi di cacao essicati

Molazza in pietra per la lavorazione del cioccolato artigianale