Sono particolarmente felice di leggere quanto sostiene il Prof Veronesi! Sempre più scienziati scrivono e decantano le proprietà e i benefici che il Cioccolato può avere! Si dico può avere! Non tutto il cacao ha proprietà e soprattutto bisogna fare chiarezza, c’è anche del Cioccolato che fa male!!! cacao che grazie alle arcaiche e non attente procedure di trasformazione risulta avere grandi controindicazioni! La presenza di metalli pesanti! di tossine! di batteri sgraditi! fanno si che non sempre si possono enfatizzare queste proprietà!

Queste mie affermazioni hanno una motivazione precisa! Non è assolutamente vero che il cacao sia tutto uguale. Soprattutto l’empiricità dei processi fa si che ognuno applichi suoi personali metodi e non sempre la conoscenza e soprattutto le motivazioni vanno nel senso della salubrità.

da oltre 15 anni viaggio tra le piantagioni del mondo, posso assicurarvi che ho visto cacao che andrebbe bene solo come combustibile! Venduto come Bio! Cacao marcio venduto con Etico! Cacao bruciato venduto come Solidale!

Allora!!!! Di cosa stiamo parlando? Il Profesor Veronesi ha potuto apprezzare negli anni il mio lavoro di ricerca in senso Nutraceutico del cacao. Il lavoro svolto per insegnare i fondamentali igienico-sanitari da applicare in campo va in questa direzione e il Bessone Method Patent, risulta il solo strumento registrato per garantire risultati attendibili che possano permettere alla scienza di emettere pareri ragionati e verificabili.

Parlare di cacao in senso generale va bene, tuttavia mi corre l’obbligo di informarvi con maggiore dovizia di informazioni, per leggere in chiave diversa le notizie. Anche nelle notizie positive si nascondono brutte cose o inesattezze e in notizie negative si possono leggere in maniera diversa. Un pensiero laterale, non mediato da sentiti dire e luoghi comini! Per essere sempre dentro la notizia.