Tavolozza ai profumi di cacao

Piatto composto fa una Cagliatina al cacao e un Carpaccio di fassone insalatina tartufo Bianco e scaglie di cacao

Il cacao è davvero incredibile! Pensare che il cioccolato era la forma più improbabile per essere utilizzato. Oggi a dire il vero è il solo modo in cui si utilizza se escludiamo le sporadiche e saltuarie applicazioni di alcuni pionieri.

Spesso viene utilizzato in applicazioni di cucina, ma il più in forma cioccolato aggiunto ad un piatto! E a mio parere è un aberrazione! Il Cioccolato industriale non nasce per la cucina! Ci sono ingredienti e aromi che non hanno nulla a che spartire con i piatti in cui qualche fenomeno inserisce il cioccolato!

Salumi classici prodotti con cacao

Salumi realizzati con l’inserimento di cacao in grani e in infusione

Fenomeno, in quanto spesso in cucina, alcuni personaggi credono di stupire con effetti speciali! Perdendo il contatto con il buon senso! Stupire a tutti i costi! Mia nonna mi stupiva con cibi perfetti! curati! Non per nulla oggi assistiamo a scene incredibili dove gli effetti speciali come fumo in tavola, oppure con video proiettati sui piatti. Tutte belle cose ma non hanno nulla a che vedere con il piacere del protagonista indiscusso della tavola il Cibo!

Carrello di CioccoFormaggi

Assortimento di Formaggi di Vacca con inclusioni di cacao

Il cacao rappresenta per me non una sfida per stupire, ma bensì un percorso di abbinamento tra una spezia anomala, aromatica e grassa, grassa ma di un grasso nobile! Un grasso che migliora alcuni aspetti nutrizionali o addirittura in grado di aumentare il grado Nutraceutico del piatto stesso! Pensate all’aspetto colesterolo riducente che esercita nei salumi o nei formaggi.

L’uso del cacao come insaporitore fortemente caratterizzante è incredibile nel pane, nei grissini, nelle focaccette, insomma in tutti quegli alimenti che si esaltano con queste peculiarità. Il contenuto di fibra dentro il cacao rappresenta anche un importante effetto migliorativo per la parte gastroenterica.

Il burro di cacao è straordinario per le fritture, aggiungendo un 50& di olio Extra Vergine di Oliva avrete la miscela perfetta per una frittura straordinaria! Il punto di fumo più alto dei consueti oli riduce la tossicità del fritto. Il sapore dell’olio EVO né da fragranza aromatica e lo stearico del Burro di cacao conferisce fragranza ai fritti!