Io sono Silvio Bessone e non racconto balle!

Leggo su un post scritto da un Mastro Pasticcere di fama mondiale, che il Cioccolato prodotto da un Artigiano non sarebbe sicuro, in quanto non in grado di poter garantire purezza batteriologica e sicurezza alimentare! Forse si tratta di un tentativo di spostare lo sputtanamento per i falsi storici dei suoi amici?

Allora: facciamo un po’ di ordine! Io sono un CIOCCOLATIERE ARTIGIANO! Produco il mio cioccolato da quasi 20 anni e non mi limito a tostare cacao. Ho percorso il mondo per capire! La dove l’informazione delle industrie mi sembrava parziale e viziata, ho iniziato a cercare da dove provenisse il cacao e per essere in grado di saperne di più mi sono laureato con 110/110 con felicitations du Jury! Discutendo nel lontano 5 Dicembre  2006 la tesi sulla correlazione tra le produzioni industriali e quelle Artigianali! ” Biografia del Cioccolato artigianale”

Nel frattempo ho iniziato a girare il mondo alla ricerca dei migliori cacao, o perlomeno alla ricerca di capire cosa generasse la Biodiversità del magico cibo degli Dei, una volta capito come funzionava ho cercato chi vendesse il cacao in Europa, ne ho trovati parecchi ma quando ho verificato cosa vendevano mi sono imbattuto spesso in aziende inesistenti! Allora ho iniziato a comprare direttamente!!. La scelta di piccoli produttori è passata anche attraverso la formazione, il sostegno economico, a volte anche tecnico, ho ospitato a casa mia i contadini per insegnargli cosa e come si doveva fare, Ho progettato, prefinanziato e poi realizzato un Centro in SRI LANKA e lo abbiamo inaugurato a novembre 2007 il centro Sociale realizzato per il post Tsunami, Ora è applicato in 4 paesi del Mondo il Mio personale Metodo che si basa su principi della Biodinamica e dell’Ayurvedica Bessone Method Patent.

Centro della lavorazione del cacao di Silvio Bessone in Sri Lanka

Immagine di Silvio Bessone all’ingresso del centro per la lavorazione del cacao a Matale in Sri Lanka

Il Cacao acquistato in giro per il mondo viene analizzato prima dell’importazione si misurano alcuni valori: Micotossine, cariche batteriche Conta batterica e verifica colonie, oltre a ricercare eventuali contaminazioni da Salmonelle Listeria e Stafilococchi fecali! quando le analisi ci garantiscono l’integrità della materia prima si importa e arriva in azienda attraverso Importatori qualificati che ritirano il cacao al porto di imbarco e lo consegnano a Vicoforte attraverso tre porti principalmente: Genova Amsterdam e Amburgo. Il cacao viene poi stoccato in una cella frigorifera e mantenuto a 14 gradi con uno sbalzo termico -20 una volta al mese per 12 ore al fine di degerminare qualsiasi insetto o larva.La macinazione naturale del Cacao di Silvio Bessone

In azienda a Vicoforte viene spietrato, spolverato e se necessario Calibrato. Il processo di tostatura a fava intera garantisce che il cacao sia perfettamente tostato e in seguito viene lavorato con macchinari PROFESSIONALI ( non si susano frullatori a biglie per produrre cioccolato!) tali da garantire che non si tratti di un giochino da bambini, La rottura delle fave con la relativa selezione delle bucce, l’asportazione del germe, e del minudrino che in seguito vengono poi utilizzati in altre lavorazioni come la cosmetica, la produzione di Birre, e la produzione di Tisane o Bagno al Cioccolato. il resto della polpa viene trasformato in cioccolato. Ogni Lotto è da 200-400-800 kg ( parleremo presto di questo passaggio nel dettaglio)  e poi viene stoccato in Tank o blocchi da kg 10 messi sottovuoto e conservati in cella deumidificata a 14 gradi centigradi almeno 40 giorni prima dell’utilizzo. Allego file delle analisi del Cacao utilizzato

 

Analisi Cacao Silvio Bessone

Analisi di Silvio Bessone relative al lotto di cacao utilizzato per la produzione di cioccolato di origine

Il cioccolato è controllato e analizzato come se non più delle industrie! Il metodo Bessone garantisce il CONTROLLO TOTALE SUI PROCESSI PRODUTTIVI, allego le analisi del Cioccolato al latte prodotto con il latte delle mei Mucche allevate dal Contadino Rulfo a 6 km dalla mia azienda e che con il Certificato CE S3C57 riconoscimento Ministeriale per la trasformazione del latte fresco di Stalla in Latte in Concentrato (polvere) per la produzione del nostro Cow to Bar!! ( se non lo avete mai sentito dire scrivetevelo prima che mi copino anche questo) Preciso che il latte che utilizziamo denuncia alle analisi Cariche batteriche medie 18/1000 e cariche somatiche di media dei 4 mesi 27/1000 i limiti di sicurezza sono 100/1000 e 400/1000. Sotto le 100.000 unità si può lavorare il latte crudo per legge in quanto definito PERFETTO, noi siamo a 18.000 di media!! Sul lotto di luglio abbiamo lavorato il latte di Mora Vacca di due anni madre di Stellina e figlia di Pavone che è in produzione nuovamente dal mese si settembre.

.Definire il cioccolato Artigianale insicuro è un Crimine culturale, provo compassione per quelle persone che non sapendo elevare il loro livello tecnico culturale denigrano chi come me! Senza piegarsi a nessun Mammasantissima ha scelto PRIMA di quasi tutti gli altri di percorrere una strada irta e piena di insidie e che comunque oggi mi fa stare in pace con il mondo e mi permette di guardare TUTTI a testa alta e aspettare seduto sulla riva del fiume che passi il prossimo turista culturale.

Le cabosse vengono selezionate per migliorare la qualità.

Le cabosse del cacao vengono selezionate per migliorare l’uniformità del cacao