Il servizio di lunedì sera sul Cioccolato a Report, non è stato il migliore possibile! Non ha fatto luce su tutti gli aspetti che dovrebbero essere rivisti e che rendono davvero misero un mondo magico e fantastico come quello del Cioccolato! Tuttavia ha avuto un merito far riflettere e aprire una discussione!
Leggo oggi su vari post, che personcine che vivono a margine del Cioccolato scrivono e suggeriscono azioni legali! Posso garantirvi che: se in questa vicenda entrasse la Magistratura e la Guardia di Finanza per qualcuno sarebbero davvero guai seri! Quindi consiglio a chi ha ruoli dove spende soldi della collettività per promuovere progetti internazionali di fare molta attenzione a scrivere! Anche se non è emerso ieri sera ciò non vuol dire che nessuno sappia! Quando dico che se si fanno cose e se ne dicono altre si commette una truffa, è solo quello che è scritto sul codice penale! Quando un luogo, persone si fanno vanto di fare cose e usare tecniche prima di denunciare dovrebbero farsi un esame di coscienza e verificare la veridicità delle LORO affermazioni! Lasciar correre non vuol dire condividere! In merito al Cioccolato di Modica, ho espresso un opinione basata su conoscenze e concetti che da decenni dibatto e discuto già dal tempo dei Compianti Franco Ruta e del Dott Tuminello in tempi non sospetti e molti anni fa! Io sono felice che l’amico PEO e pochi altri, abbiano intrapreso una strada che a mio parere è l’unica percorribile per trasformare una leggenda in seria opportunità. Modica è una terra straordinaria ma che nessuno mi venga a far credere che sciogliere a Bagnomaria una massa Laqualunque sia sinonimo di originalità e quale straordinaria unicità, il solo aggiungere zucchero semolato non rappresenta l’apice della tecnica cioccolatiera! E per favore lasciate perdere i Maya!! Poi se fini scrittori hanno decantato i fasti e se per questo ne sono stati lautamente compensati basta andare a leggere sui bilanci del comune e vedere le spese per comunicazione e promozione del territorio! La camera di commercio di Ragusa e il Comune di Modica hanno custodito per legge tutta la documentazione fiscale che può suffragare le mie parole. Ma io non voglio polemizzare, ma stimolare questo mondo ad essere maggiormente SERIO! e lasciar stare troppe balle! Io non invidio nessuno! Non ne ho motivo e nemmeno il desiderio, io ho tutto ciò che mi serve e che mi fa sentire orgoglioso di ciò che faccio! Ho iniziato a fare televisione nel 1995 e volontariamente ho abbandonato la TV nel 2005, I miei concorsi li ho vinti sul campo senza mezzuggi e consulenti! Dove se c’era una medaglia d’oro e una d’argento erano una sola e per grazia di DIO i migliori cioccolatieri al mondo di oggi sono passati al mio cospetto ed ho gareggiato con tre generazioni di Cioccolatieri e il MONDO è stato il mio palcoscenico, quando gareggiare era un Impresa! Oggi il mio prncipale mercato di vendita è il Giappone, la non sono ammesse le scorciatoie serve coerenza e tanta professionalità. Comunque io viaggio a testa alta e: posso capire chi, non essendo in grado di fare le mie stesse cose, non avendo il CORAGGIO di prendere le mie stesse posizioni, cerca di dopare il suo lavoro per poter minimamente far credere di far parte del mio abitat.
Ho lasciato passare un po di ore per poter leggere le reazioni, mi spiace davvero molto per Giacomo Boidi, professionista che stimo e MOLTO più onesto di personaggini che scrivono di indignazione, lui è incappato in un ingenuità ma sono sicuro che se la ditta PRADA, prendesse in considerazione di punirlo e togliergli il lavoro, oggi non sarebbe in grado in Italia di trovare un altra ditta altrettanto seria e professionale come la Giraudi per farsi fare i prodotti. Ringrazio Guido Gobino che ogni volta che ne ha la possibilità nobilita questa magnifica arte del Cioccolato! Credo che per stasera possa bastare ma da domani mattina bisogna mettersi il grembiule e ricominciare la battaglia contro il tempo in quanto il Natale è alle porte e i milioni di consumatori vogliono avere il meglio di noi e non il peggio di un magico mondo, Poi la storia saprà chi è degno o no di restarci! Io a 5 anni avevo un sogno, diventare un Cioccolatiere! Ringrazio Dio di avermi dato la forza di realizzare il mio sogno! E di vedere il futuro tanti anni fa! quando tutti non sapevano nemmeno vedere il presente!

La mano sporca di cioccolato lascia intravedere lo sguardo di Silvio Bessone che felice ti osserva.

Silvio Bessone mostra in primo piano la sua mano aperta, sporca di cioccolato