Questo cioccolato nasce dall’esigenza di realizzare un Cioccolato con cacao Africano di elevatissima qualità e dalla filiera controllata al 100%. Aver conosciuto le Suore di Mbingu è stato provvidenziale, in un anno ho fatto due viaggi in Tanzania per aiutare le suore a migliorare la loro capacità di produzione.

La formazione fa la differenza

Il lavoro sociale svolto dalle sorelle è davvero encomiabile e la natura le ha premiate. La varietà genetica è sorprendente, si tratta di cacao assolutamente speciali, Varietà riconducibile ai Criolli come il Guasare o il Cundeamor, Lavorati in un territorio spettacolare. Poi il processamento è gestito da Simra che con la Cacao Kamili ha seguito i miei suggerimenti in materia di fermentazione ed essicazione. Un cioccolato speciale frutto dei miei insegnamenti e orgoglio infinito.

Incontro con Mama Cacao, la sorella che da anni si occupa della cura delle piante del cacao

Una missione sociale di grande valore

Dopo aver collaborato con le suore Francescane nel primo viaggio, sei mesi dopo sono tornato a Mbingu, con i miei amici Marco e Judith. Abbiamo verificato i benefici ottenuti in soli sei mesi di buona pratica agricola e la grande soddisfazione delle suore.

Abbiamo visitato il centro di raccolta del cacao fresco e la procedura di fermentazione. Era già molto ben gestita ma alcune piccole attenzioni avrebbero fatto si che da buon cacao si passasse a OTTIMO cacao. Ora è passato un po’ di tempo e sono riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Spuntare sul mercato internazionale dei Cioccolatieri ambiziosi un prezzo che consentisse a tutti di svolgere un buon lavoro e retribuito con dignità.

Dare benessere per le persone che mi seguono

Ora con immensa soddisfazione vedo che colleghi di fama mondiale, di cui ho personalmente molta stima. Producono Cioccolati di pregio, con edizione limitata, utilizzando appunto il cacao delle mie amiche suore e processato dagli Amici Simra e Brian. Essere pionieri e precursori dei tempi è un esperienza memorabile. Quando leggo sulle pubblicità dei grandi marchi che usano i cacao per i quali io ho dedicato tempo e denari, mi inorgoglisco. Nel mio piccolo riesco sempre ad elevare il valore delle persone che mi seguono e non è cosa da poco.

Ingredienti: Fave di cacao di Mbingu Tanzania, Zucchero di Canna, Burro di cacao naturale, Sale
 Peso netto gr 55